Maggio 2022, Ricette

HAMBURGER RIPIENI DI FORMAGGIO

Il 28 maggio ricorre la Giornata Mondiale dell’Hamburger, il celebre piatto che ha raggiunto una diffusione internazionale grazie al successo dei fast...

Scritto da · 52 secondi per leggerlo >

Il 28 maggio ricorre la Giornata Mondiale dell’Hamburger, il celebre piatto che ha raggiunto una diffusione internazionale grazie al successo dei fast food. La sua origine non è certa ma il nome deriva dalla città di Amburgo, dove nel XIX secolo salpavano delle navi dirette in America. I tedeschi che emigravano esportarono così negli Stati Uniti “l’Hamburger Steak”, ovvero la bistecca di Amburgo dove il piatto a base di carne macinata e pressata era ampiamente diffuso. In occasione di questa ricorrenza proponiamo la ricetta di un hamburger dal cuore filante.

Ingredienti per 6 hamburger:
Pane grattugiato 150 gr
Macinato scelto di bovino 600 gr Parmigiano grattugiato 60 gr
2 uova
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
Qualche ciuffo di prezzemolo fresco
Olio q.b.

Per il ripieno:
Formaggio a scelta q.b.

Preparazione:
Iniziate tritando il pane e il prezzemolo, metteteli poi in una ciotola insieme al macinato di carne e al formaggio lasciando da parte un po’ di pane grattugiato. Aggiungete il sale, il pepe, le uova e iniziate ad amalgamare il composto; quando tutti gli ingredienti si sono incorporati omogeneamente l’impasto è pronto.

Suddividetelo ora in sei pezzi delle stesse dimensioni, all’interno dei quali procedete inserendo un cubetto del vostro formaggio preferito. Schiacciate le polpette fino ad ottenere la classica forma degli hamburger, impanateli e depositateli in una padella con un filo di olio.

Cucinateli a fiamma media per qualche minuto da entrambi i lati. Gli hamburger sono così pronti per essere gustati, magari all’interno del classico panino farcito a piacere.

COSA SONO I BUCHI NERI?

Tommaso Bertoletti in Maggio 2022, Scienze
  ·   1 minuto per leggerlo