Aprile 2022, Svago

r/Place: un esperimento sociale

Venerdì primo aprile 2022 il social network Reddit ha proposto ai propri utenti la seconda edizione di un evento chiamato “r/Place”, comparso...

Scritto da · 1 minuto per leggerlo >

Venerdì primo aprile 2022 il social network Reddit ha proposto ai propri utenti la seconda edizione di un evento chiamato “r/Place”, comparso per la prima volta il primo aprile 2017 sulla piattaforma e ideato da Josh Wardle, product manager per Reddit, conclusosi 87 ore dopo la sua inaugurazione, il 4 aprile 2022.

Reddit Place (/R/place) è praticamente un foglio bianco digitale, inizialmente diviso in un milione di quadratini della dimensione di un pixel (quindi 1000×1000), ma ulteriormente esteso nei giorni successivi, sino a raggiungere i 4 milioni di pixel (2000×2000). Gli utenti del sito hanno potuto utilizzare questo spazio come una tela: ogni cinque minuti, ciascuno di loro ha potuto cambiare colore ad un pixel scegliendo da una tavolozza di colori disponibili.
Tale idea è stato definita dalla rivista Wired “l’esperimento sociale definitivo”: un numero incredibilmente alto di utenti ha partecipato all’evento, decretando un successo al di là di ogni aspettativa. Secondo il Washington Post, se nel corso della prima edizione del 2017 la partecipazione è stata stimata in circa un milione di redditors, come vengono definiti gli utenti del sito (che posizionarono circa 16 milioni di piastrelle sul foglio), nell’edizione 2022 oltre 6 milioni di utenti hanno colorato 72 milioni di pixel, a un ritmo di 2,5 milioni di pixel all’ora.
Citando Wired, “…oltre alle norme da rispettare, tipiche della piattaforma stessa e della comunità, ce ne sono alcune fondamentali per questo spazio: 1) Sii creativo. 2) Sii civile. 3) Segui le regole del sito. 4) Partecipa lealmente. Ma il messaggio portante di tutta l’idea è ancora più semplice e tuttavia potentissimo a livello sociale e di comunità digitale: da solo puoi creare qualcosa. Insieme potete fare molto di più…“.

Durante i tre giorni a disposizione gli utenti di Reddit si sono contesi porzioni di tela, coordinandosi sui vari canali che compongono il sito o in altri gruppi online, e studiando vere e proprie strategie.
Il risultato è stato una creazione colorata, fantasiosa e in continuo divenire, che è però stata completamente cancellata al termine dell’evento.
Tra gli elementi più rappresentati ci sono state le bandiere nazionali: per esempio, il primo giorno una fascia bicolore giallo e blu rappresentante l’Ucraina ha attraversato tutta la tavolozza bianca. Sono comparse scritte, ritratti, meme, loghi e centinaia di riferimenti a prodotti culturali d’ogni tipo.
Ci sono state alleanze tra Nazioni, ma anche dispetti al limite del vandalismo, seppur questi sono stati casi molto rari.

La Community italiana ha lavorato molto bene e con coordinazione, in stretta collaborazione con messicani, portoghesi e spagnoli: sulla tela di R/place sono per esempio comparsi Falcone e Borsellino, la pizza, Dante (con Cervantes alle spalle e schiena a schiena con Camoes), una moka con caffè, il Colosseo e, ovviamente, il tricolore. Qualcuno ha anche tentato di comporre una bellissima “Ultima cena”, ma l’idea è stata purtroppo danneggiata da sabotaggi…

R/Place è stato un evento collettivo, che va al di là del gioco. Ha mostrato strategie, coalizioni, sfide, boicottaggi. É più vicino alla realtà di quanto possa sembrare in un primo momento.

Bandiera dell’Italia su R/Place
Timelapse ufficiale di r/Place

DAHI BHALLA, RICETTA INDIANA

Fonzari Camilla in Aprile 2022, Ricette
  ·   45 secondi per leggerlo

CARBONARA AL PISTACCHIO

Fonzari Camilla in Aprile 2022, Ricette
  ·   25 secondi per leggerlo