“il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare”
Ernest Hemingway
Il riciclaggio è una pratica relativamente recente, nata nei paesi più industrializzati intorno agli anni ‘50.
Prima di tutto è un sistema intelligente di smaltimento dei rifiuti e un modo per ridurre drasticamente i consumi energetici e i costi delle industrie, ma soprattutto una via da perseguire per risparmiare le risorse naturali del pianeta.
La regola delle “5 R”
Che si tratti di riciclo o di riutilizzo lo scopo è sempre lo stesso ed importante: dare una seconda vita a tutto ciò che passa per le nostre mani, agli oggetti che utilizziamo nel quotidiano.
In tutto il mondo, viene gettata una quantità spropositata di bottiglie di plastica; riutilizzare e dare una nuova vita a un materiale dovrebbe essere una priorità assoluta, ma purtroppo non è così per tutti i produttori e consumatori.
La strategia delle 5 R è nota in Italia sin dal 1997, con la sua introduzione nel Decreto Ronchi.
Una gestione delle risorse sostenibile passa attraverso i concetti chiave che compongono le strategie delle cinque R, da adottare sia da parte delle amministrazioni, sia da parte dei singoli cittadini:
- Riduzione
- Riuso
- Riciclo
- Raccolta
- Recupero
Attivare un modello economico fondato su queste cinque regole e farle prendere parte del nostro stile di vita non è semplice, ma sicuramente necessario e urgente.

