Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
Per la base:
- 4 uova
- 90g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di miele
- 40g di cacao amaro
- 8g di lievito per dolci
Per la crema di latte:
- 250ml di latte intero
- 20g di amido di mais
- 60g di zucchero semolato
- 40g di latte condensato
- 1 bustina di vanillina
- 300ml di panna da montare
- 6g di gelatina i fogli
Per la farcitura:
- 200g di crema spalmabile al cacao o nocciole
Per la copertura:
- 400g di cioccolato fondente
Preparazione:
Iniziamo preriscaldando il forno a 170°C. Sbattetele con le fruste le uova insieme allo zucchero e al miele per 10-12 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete delicatamente la farina, il cacao e il lievito setacciati. Mescolate delicatamente per ottenere una consistenza omogenea. Versate l’impasto in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata. Infornate per 25-30 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, preparate la crema di latte: in una terrina miscelate l’amido di mais, lo zucchero e la vanillina; aggiungete gradualmente il latte caldo mescolando con una frusta a mano: ponete sul fuoco basso e mescolate fino a quando la crema non si addenserà; a questo punto unite il latte condensato e fate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.
Mettete la colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire. Quando sarà morbida e malleabile, strizzatela e scioglietela in 50 g di panna calda prelevata dal totale. Mescoliamo la panna e la gelatina, quest’ultima dovrà essere ben sciolta. Lasciamo poi intiepidire.
Dividete la base al cacao ormai fredda in due dischi uguali. Utilizzate uno stampo a cerchio apribile per comporre la torta, imburratelo sui bordi e rivestitelo con una striscia di carta da forno. Posizionatevi alla base il primo disco della base al cacao. Montate la restante panna e quando sarà ben soda unite anche la crema di latte ormai fredda. Montate ancora e incorporate anche la panna con la gelatina ben sciolta. Versate la metà della crema, livellate bene e fate rassodare in freezer per 20 minuti. Trascorso il tempo formate il secondo strato di crema spalmabile al cacao o alle nocciole distribuendola in modo uniforme. Finiamo così con la metà di crema al latte rimasta livellando bene. Concludete coprendo con il disco di base al cacao e rimettete la torta in freezer per altri 20 minuti. Togliete poi la torta dallo stampo e posizionatelo su una gratella da forno, mettendo sotto di essa della pellicola o della carta da forno per non sporcare la superficie su cui andrete a lavorare. Versate sulla superficie il cioccolato che avrete tritato grossolanamente e sciolto a bagnomaria, stando attenti che nessuna goccia d’acqua entri nel cioccolato. Lasciate cadere la copertura al cioccolato lungo i bordi, distribuitela in modo uniforme e lasciate che il cioccolato si raffreddi. Conservate la torta kinder pinguì in frigo per altre 2 ore affinché sia ben compatta.