Dicembre 2021, Musica

NOI, LORO, GLI ALTRI: il nuovo album di Marracash

Noi, loro, gli altri è il settimo album di Marracash, pubblicato il 19 novembre e presentato come un concept album che segue...

Scritto da , · 1 minuto per leggerlo >

Noi, loro, gli altri è il settimo album di Marracash, pubblicato il 19 novembre e presentato come un concept album che segue il filone logico già precedentemente introdotto con Persona. Nasce infatti come un suo proseguimento: un “figlio” che cresce e matura a tal punto da non essere più solo un appendice della madre e che diventa un nuovo capitolo a sé stante, seppur coerente con il percorso artistico del rapper.

L’album ritrae la società in cui viviamo con occhio critico e realista, evidenziando come, nell’instabile momento storico in cui ci troviamo, questa sia frammentata, divisa in vere e proprie fazioni che rivendicano la propria verità e la propria visione della realtà concentrandosi “troppo” sul diritto all’identità e dimenticandosi quindi della visione d’insieme e delle rivendicazioni della comunità. Vi sono però anche critiche e riflessioni più personali, come ne troviamo in Dubbi, forse la traccia più intima, e storytelling nostalgici che ripercorrono la sua storia sviscerandone eventi e ritraendo le persone a lui più care, come in Noi.

Per la scrittura dei brani che troviamo qui raccolti, l’artista afferma di essersi isolato completamente per tre mesi da familiari e affetti per dedicarsi interamente alla musica senza distrazioni esterne: tutte le tracce risentono positivamente di questa scelta. Risultano fin da subito complete, complesse e studiate nei minimi dettagli, trattando temi adulti (e talvolta pesanti) che riflettono la maturità artistica e personale di Marracash.

Menzione d’onore alla traccia ∞ LOVE, in collaborazione con Guè, dove viene campionata la celebre Infinity 2008 per farne un inno all’amore fraterno e alla strada.

Ho strani sbalzi e non so cosa li causi

la mente mente, trova nuovi modi di ingannarmi.

Marracash, Dubbi

Non si odia mai davvero se non se stessi.

Marracash, Nemesi

CAOS: il decimo album di Fabri Fibra

Davide Chiarolini in Aprile 2022, Musica
  ·   29 secondi per leggerlo

ORO BLU, l’ultimo album di BRESH

Davide Chiarolini in Marzo 2022, Musica
  ·   50 secondi per leggerlo
Articolo successivo: BATTERI “MANGIA PLASTICA”