Dicembre 2021, Sport

MANTENERSI IN FORMA DURANTE LE FESTE

Natale si sta avvicinando: dato che per rimettersi in forma senza troppi sacrifici occorre procedere con calma e con metodo, può essere una buona idea giocare d’anticipo e...

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Natale si sta avvicinando: dato che per rimettersi in forma senza troppi sacrifici occorre procedere con calma e con metodo, può essere una buona idea giocare d’anticipo e arrivare in buona forma ai cenoni di Natale e capodanno. Facendo così potremo goderci gli ultimi giorni dell’anno con il sorriso e con spensieratezza. Il principio è noto: per perdere peso si deve mangiare di meno e consumare più energia. Per calare di peso occorre smaltire circa 400-500 calorie al giorno, questo grazie al movimento che è indispensabile, ma da solo non basta: sport e alimentazione adeguata devono andare di pari passo. Se ci si organizza però si può arrivare all’obiettivo senza troppa fatica: ad esempio, possiamo tagliare 250-300 calorie dal menu e programmiamo un po’ di attività fisica che ne bruci altrettante. Pianifichiamo uno stile che si avvicini il più possibile alle nostre abitudini senza stravolgerle: sarà più facile rispettare l’impegno e trasformarlo in quotidiano da mantenere in modo permanente o quasi. Le prime cose a cui rinunciare sono gli alimenti che ci fanno assumere calorie “vuote”. Si tratta, ovviamente, di tutti i piccoli e grandi sfizi che ci confortano durante la giornata, ovvero i dolci, il cioccolato, gli alcolici, le bibite gassate e zuccherate. Per aiutarci, proviamo a sostituire le patatine di metà pomeriggio con un frutto e i biscotti di mezzanotte con una tisana calda del nostro sapore preferito. Meglio invece non eliminare completamente i carboidrati, ma limitarsi a una porzione di pasta un giorno sì e uno no, oppure consumare un primo e verdure a pranzo, e proteine e verdure la sera. Inoltre dobbiamo regolarci sotto il punto di vista dell’idratazione. Infatti una corretta idratazione è indispensabile per l’equilibrio del fisico e anche per perdere peso. La quantità ideale di acqua da assumere ogni giorno corrisponde a due litri. Per quanto riguarda lo sport dobbiamo metterci molta forza di volontà: per bruciare calorie non tutti gli allenamenti si equivalgono. Le discipline a bassa intensità, come yoga e altri sport statici hanno molti lati positivi, ma non sono molto efficaci per perdere peso. In questo caso occorre un po’ di sudore: correre e pedalare in bicicletta sono le attività più efficaci; le persone meno sportive possono optare per la camminata veloce o la cyclette. Per avere un’idea, per bruciare 200 calorie occorre camminare per 30 minuti senza fermarsi alla velocità di 6 km/h, oppure a passo più tranquillo, ma sempre sostenuto e senza fermarsi, per 50 minuti circa. Infine, ma non per ultimo, un aspetto che molte volte sottovalutiamo (che durante le diete diventa fondamentale) è il sonno. Il riposo è indispensabile anche per la buona forma fisica. Oltre a ricaricarci di energia fisica e mentale, un numero adeguato di ore di riposo abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, responsabile, tra l’altro, della fame nervosa. 

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